top of page

Chiara Cappelli si è diplomata all’Accademia Nazionale del Cinema di Bologna e alla scuola Percorsi d’Attore di Roma, diretta da Giulio Scarpati. Ha frequentato vari workshop: con i registi Mario Maldesi, Massimiliano Vado e Antonio Rezza, con i coreografi e danzatori Rozenn Corbel e Virgilio Sieni e con Matteo Fantoni per l’uso della maschera. Studia canto lirico e moderno ed è laureata in Lingue e Comunicazione Interculturale. Parla inglese, tedesco e russo. Ha lavorato in opere dirette da Giulio Manfredonia, Giorgia Mazzucato, Jacopo Neri (con lo scrittore Stefano Benni) e Alessia Giovanna Matrisciano, Anna Meacci e Simona Arrighi. È stata attrice all'interno della residenza teatrale presso il Festival Fantasio di Trento. Collabora con la compagnia Ciurmastorta Teatro e fa parte del Collettivo Kemonia Teatro. Ha inoltre collaborato con Blanket Studio, collettivo di produzione cinematografica indipendente, e con Materiali Sonori. È protagonista e ideatrice della performance all’interno del video #justleave contro la violenza sulle donne. Ha partecipato a numerosi videoclip e corti e in particolare è stata protagonista, con l’attore Ernesto Mahieux, di Cristina, diretto da Antonio Castaldo. https://www.facebook.com/chiara.cappelli.12

Arlo Bigazzi ha collaborato a numerosi progetti della scena indipendente italiana, sperimentando nei più diversi generi musicali. Il suo lavoro, non facilmente inquadrabile, è comunque legato alla musica popolare, al post-progressive e all’art rock.
È tra i fondatori dell’etichetta discografica Materiali Sonori e negli anni, oltre ad aver pubblicato alcuni dischi a suo nome, ha collaborato, prodotto album e realizzato progetti con Diaframma, Alexander Robotnick, Novalia, Roedelius e Fabio Capanni, Claudio Chianura e Lance Henson, Pier Luigi Andreoni, Roger Eno e Blaine L. Reininger, La Banda Improvvisa, Enrico Fink, Cantierranti, Carlo Monni, Alessandro Benvenuti. Durante il periodo di confinamento a causa del Covid-19, nel marzo 2020, realizza con Chiara Cappelli, Lorenzo Boscucci e Mirio Cosottini, il progetto "Solitarie Comunanze Digitali - voci dalla rete", prima pubblicato con video originali su YouTube, poi sulle piattaforme streaming e infine su cd. 

https://it.wikipedia.org/wiki/Arlo_Bigazzi - https://www.facebook.com/arlobigazzi/

Francesco Frank Cusumano inizia l'attività musicale con il gruppo rock Bravo Fagiolo che, nel 2002, si trasforma nel progetto Martinicca Boison e con i quali ha suonato fino al 2014 pubblicando quattro cd per Materiali Sonori.

Partecipa anche ad album realizzati con le più diverse realtà musicali toscane: Quebegue/Il Ciclista, Sandro.band, Francesca Breschi e Chiara Riondino, Marina Giaccio, Vertigine & Paolino e collabora in una lunga serie di concerti in Italia e in Europa. Dal 2010 partecipa in più progetti e spettacoli con la cantautrice Letizia Fuochi, lavora anche in spettacoli teatrali accompagnando attori come Massimiliano Galligani e Carlo Monni e realizzando colonne sonore (Odissea Sempre di Angelo Savelli). Nel 2011 partecipa allo spettacolo Convivenze coordinato da Niccolò Fabi. 

Nel 2014, con l'associazione La Scena Muta, rifonda la storica orchestra a plettro fiorentina La Pippolese. Nel luglio dello stesso anno Materiali Sonori pubblica il primo album a suo nome, Punto Primo - Works 2005-2015, dove raccoglie il meglio dei primi dieci anni di attività discografica. http://frankmartinicca.wixsite.com/frankcusumano

Lorenzo Boscucci, classe 1990, collabora fin da giovanissimo a vari progetti di musica elettronica e sperimentale. Negli ultimi anni si dedica al progetto Overcast con il quale condivide alcune produzioni discografiche, la creazione dell’etichetta indipendente Disorder e numerose presenze alla consolle. Inoltre dà vita al progetto Crowhea, una band di stampo indie-elettronico, in cui cura la parte elettronica diviso tra sintetizzatori e drum machine. Nell’estate 2017 è coinvolto nel progetto Majakovskij! occupandosi sia della parte elettronica sia del playback dello spettacolo oltre a realizzare e produrre remix di versioni "speciali" dei brani. Inoltre, con Arlo Bigazzi, propone e compone brani originali poi utilizzati in vari progetti.

Lorenzo Moka Tommasini tecnico del suono e tastierista nasce a Strasburgo da genitori italiani. In Francia studia pianoforte ed ha le prime esperienze come tecnico del suono. Trasferitosi in Italia alla fine degli anni ’80 diventa un punto di riferimento per il circuito della musica indipendente. Numerose le collaborazioni che vanno da Giovanni Lindo Ferretti a Cristina Donà, da Gianni Maroccolo a Ginevra Di Marco, da Stefano Bollani ad Arturo Stalteri. Per diversi anni collabora con l’artista belga Hector Zazou e la cantante britannica Sarah-Jane Morris. Al lavoro in studio affianca un’intensa attività come tecnico di sala e anche in questo caso le collaborazioni , in diverse vesti, sono delle più svariate: da Negrita a Piero Pelù, da Biagio Antonacci a Mario Biondi, da Carmen Consoli a Francesco De Gregori. Con quest’ultimo nasce una collaborazione che lo porta a mixare l’album De Gregori canta Bob Dylan e il doppio live Sotto il vulcano. La prima produzione con Arlo risale al 1998 e da allora hanno collaborato insieme a molte produzioni discografiche della Materiali Sonori.

bottom of page